Condizioni Generali di Vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, le “Condizioni Generali”) regolano l’acquisto, tramite modalità telematica, dei prodotti e dei servizi resi disponibili sul sito e-commerce www.apicolturaregnani.it it (di seguito, il “Sito”), gestito da:
Apicoltura Regnani Lendra
Via Giacomo Puccini 28 – Località Vendaso
54013 Fivizzano (MS) – Italia
P. IVA: 00685030454
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Telefono: +39 0585 021944
Le operazioni di vendita tra Apicoltura Regnani Lendra (di seguito, il “Venditore” o “Fornitore”) e il Cliente (di seguito, il “Cliente” o “Consumatore”) sono regolate dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana (D.Lgs. 70/2003 e D.Lgs. 206/2005 “Codice del Consumo” e s.m.i.).
L’accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente avviene mediante apposita spunta (check-box) sul modulo d’ordine (checkout) prima dell’invio dell’ordine stesso. In assenza di tale accettazione, l’ordine non può essere inviato.
1. DEFINIZIONI
1. Sito: il sito web www.apicolturaregnani.it attraverso cui vengono offerti in vendita i prodotti del Venditore.
2. Venditore/Fornitore: Apicoltura Regnani Lendra, come indicato in epigrafe.
3. Cliente/Consumatore: la persona fisica che acquista i prodotti proposti dal Venditore per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo).
4. Prodotti: i beni materiali offerti in vendita sul Sito.
5. Ordine: la richiesta di acquisto di uno o più Prodotti, effettuata dal Cliente tramite l’apposita procedura del Sito.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la vendita a distanza di beni alimentari e/o affini prodotti e/o commercializzati da Apicoltura Regnani Lendra tramite il Sito. Il contratto si perfeziona esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo del Sito e l’invio di un Ordine di acquisto secondo la procedura prevista.
3. REGISTRAZIONE E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI
3.1. Consultazione e accettazione
Prima di effettuare un Ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, che si intendono accettate integralmente e senza riserva nel momento in cui l’Ordine viene confermato. Le Condizioni Generali sono sempre disponibili sul Sito e consultabili in ogni momento.
3.2. Registrazione facoltativa
L’accesso al Sito è libero. Per procedere all’acquisto, è possibile effettuare la registrazione (creare un account) o acquistare come “ospite” (guest checkout), se tale opzione è messa a disposizione. Il Cliente garantisce che le informazioni fornite siano veritiere, corrette e aggiornate.
4. PREZZI E FATTURAZIONE
4.1. Prezzi di vendita
Tutti i prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in euro (€) e si intendono IVA inclusa, salvo diversa indicazione. L’eventuale presenza di altre imposte o contributi (ad es. dazi doganali) saranno a carico del Cliente.
4.2. Aggiornamento prezzi
I prezzi dei Prodotti possono essere soggetti a variazioni, che verranno riportate sul Sito in tempo reale. Il prezzo applicato sarà quello in vigore al momento della conclusione dell’Ordine.
4.3. Fattura e documenti fiscali
• Per i clienti privati: La fattura relativa ai prodotti acquistati non viene emessa in quanto trattasi di operazioni di vendita non soggette all’ obbligo di certificazione fiscale ai sensi dell’articolo 22 comma 1 n 1 del Dpr 633 del 1972 e dell’articolo 2 del Dpr 696 del 1996.
A tutti i clienti viene inviata un riepilogo ordine che ha lo stesso valore fiscale e legale di uno scontrino tradizionale.
• I Clienti titolari di Partita IVA: che necessitano di fattura dovranno farne esplicita richiesta al momento dell’Ordine, compilando gli appositi campi e fornendo tutti i dati fiscali necessari. In assenza di richiesta contestuale, non sarà garantita l’emissione di fattura successivamente.
5. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente può effettuare il pagamento dei Prodotti ordinati scegliendo una delle seguenti modalità, ove previste sul Sito:
1. Carta di credito, debito o prepagata (circuiti disponibili indicati nel checkout).
2. PayPal (si applicano i termini e le condizioni di PayPal).
6. COSTI E MODALITÀ DI SPEDIZIONE
6.1. Corriere e tempi di consegna
• La spedizione dei Prodotti avverrà tramite corriere espresso selezionato da Apicoltura Regnani Lendra, principalmente DHL (o altri vettori equivalenti, se necessario).
• Il costo delle spese di spedizione (per l’Italia e per l’estero) viene calcolato in automatico in fase di checkout, in base a peso/volume e destinazione.
• I tempi di consegna stimati per l’Italia variano in genere da 2 a 7 giorni lavorativi dalla ricezione dell’Ordine (o dall’accredito, in caso di bonifico). Per le spedizioni internazionali i tempi dipendono dalla destinazione.
• Qualora dovessero sorgere impedimenti o ritardi, il Servizio Clienti di Apicoltura Regnani Lendra comunicherà tempestivamente al Cliente una nuova data di consegna stimata.
6.2. Indirizzo di consegna
La consegna avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di checkout. È responsabilità del Cliente fornire un indirizzo completo e corretto. Non si effettuano consegne presso caselle postali, fermo posta o luoghi pubblici.
6.3. Mancata consegna
In caso di assenza del destinatario, il corriere tenterà una nuova consegna. Se anche il secondo tentativo non andasse a buon fine, il pacco sarà depositato in giacenza presso la filiale di zona, dove il Cliente potrà ritirarlo entro il termine stabilito dal corriere. Eventuali costi di giacenza o riconsegna potranno essere a carico del Cliente, se previsti dal vettore.
7. RESI E DIRITTO DI RECESSO
7.1. Diritto di Recesso per i Consumatori
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente che rivesta la qualità di Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.
7.2. Esclusioni
Il diritto di recesso non si applica (ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo) per i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente oppure per prodotti sigillati che siano stati aperti dopo la consegna, se non più idonei ad essere rimessi in vendita per motivi igienici o di protezione della salute.
7.3. Modalità di esercizio
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a inviare una comunicazione scritta ed esplicita a [email protected] entro 14 giorni dalla data di ricezione del prodotto, provvedendo inoltre alla spedizione dello stesso entro il medesimo termine.
La comunicazione di recesso deve contenere:
• Numero d’Ordine e data dell’Ordine.
• Dati del Cliente (nome, cognome, indirizzo, email/telefono).
• Dichiarazione esplicita di voler recedere dall’acquisto.
• Codice o descrizione del/dei prodotto/i oggetto del recesso.
7.4. Restituzione della merce
I prodotti dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale e, poiché si tratta di prodotti alimentari, non dovranno essere stati aperti né manomessi. L’indirizzo per la spedizione verrà comunicato via email.
7.5. Costi di restituzione
Le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. La merce viaggia sotto la responsabilità del Cliente fino alla conferma di avvenuta ricezione presso il magazzino del Venditore.
7.6. Rimborso
• Entro 10 giorni dalla ricezione del prodotto in magazzino, Apicoltura Regnani Lendra provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato in fase di acquisto. Le spese di spedizione iniziali non verranno rimborsate
• Il rimborso verrà effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, salvo accordi diversi.
• In caso di reso di prodotti danneggiati, non integri o che presentino segni di uso eccedenti la normale diligenza, il Cliente risponde della diminuzione di valore del bene ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo.
8. OBBLIGHI DEL CLIENTE ALLA CONSEGNA
Al momento della consegna, il Cliente o l’incaricato dovranno verificare:
1. Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
2. Che l’imballo risulti integro e non danneggiato.
In caso di anomalie (pacco danneggiato, manomesso, bagnato, ecc.), il Cliente dovrà contestarle immediatamente al corriere, accettando il pacco con riserva scritta (specificando la motivazione) sull’apposito documento di consegna. Il Cliente è altresì tenuto a informare tempestivamente il Venditore entro 10 giorni dalla consegna, fornendo documentazione fotografica, se richiesta.
9. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
9.1. Forza maggiore
Apicoltura Regnani Lendra non potrà essere ritenuta responsabile del ritardo o della mancata consegna imputabili a cause di forza maggiore (es. calamità naturali, eventi straordinari, scioperi, pandemie, provvedimenti della Pubblica Autorità).
9.2. Servizi di terzi
Il Venditore non sarà responsabile per disservizi, ritardi o mancate consegne imputabili a inefficienze del corriere o di altri fornitori di servizi terzi.
9.3. Uso improprio
La responsabilità di Apicoltura Regnani Lendra non potrà in alcun caso estendersi a danni causati da uso improprio dei prodotti da parte del Cliente o da mancato rispetto delle indicazioni fornite in etichetta o sul Sito.
9.4. Informazioni sui prodotti
Le descrizioni e le immagini dei prodotti sul Sito hanno finalità meramente illustrative e commerciali. Sebbene redatte con cura, possono contenere lievi difformità (es. grafica dell’etichetta aggiornata dal produttore).
10. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI
Apicoltura Regnani Lendra si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, dandone comunicazione sul Sito. Ogni acquisto è regolato dalle Condizioni Generali vigenti alla data di invio dell’Ordine.
11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
11.1. Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e Apicoltura Regnani Lendra s’intende concluso in Italia e disciplinato dalla legge italiana, in particolare dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e s.m.i.) e dal D.Lgs. 70/2003 in materia di e-commerce.
11.2. Foro competente
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Massa - Carrara.
12. TUTELA DEI DATI PERSONALI
12.1. Trattamento dati
I dati personali raccolti in fase di Ordine o registrazione al Sito saranno trattati da Apicoltura Regnani Lendra quale Titolare del trattamento, conformemente alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 679/2016 “GDPR” e D.Lgs. 196/2003 così come novellato dal D.Lgs. 101/2018).
12.2. Finalità
I dati sono trattati per l’evasione degli Ordini, la fatturazione, il servizio post-vendita e gli obblighi di legge ad essi correlati. Ulteriori dettagli sono disponibili nell’Informativa Privacy pubblicata sul Sito.
13 – Risoluzione alternativa delle controversie (ADR/ODR)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, si informano gli Acquirenti Consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che, per la risoluzione delle controversie relative alle presenti Condizioni Generali, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link:
https://webgate.ec.europa.eu/odr/
In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica ordinaria di Apicoltura Regnani Lendra è:
14. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI
Effettuando un Ordine attraverso i canali previsti sul Sito, il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato senza riserve tutte le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente approva specificamente le clausole relative a limitazioni di responsabilità, diritto di recesso, condizioni di spedizione e foro competente.